Tipologia e sicurezza delle materie prime impiegate.

Il successo dei nostri lavori, sta proprio nell’impiego di prodotti brevettati e con garanzie sugli infissi oknoplast di ben 10 anni dalla firma del verbale di consegna e collaudo.

Ogni infisso prima di essere messo in produzione è sottoposto a numerosi test di controllo, oltre all’utilizzo di un sistema di gestione di controllo e qualità all’avanguardia, in sintonia con le norme in vigore sul mercato.

Si lavora in un’ottica di benessere futuro sia per la persona che per l’ambiente, impegnandosi sulla riduzione dell’impatto ambientale, e sul risparmio energetico, realizzando un prodotto facilmente riciclabile.

A fronte di requisiti richiesti dalle norme nazionali e internazionali sulla presenza di sostanze tossiche contenute nei prodotti, vi assicuriamo che  nessuno dei infissi Oknoplast contiene sostanze nocive per l’ essere vivente, come attestato dal certificato VOC che alleghiamo ad ogni infisso venduto, dichiarando l’assenza di composti organici volatili.

assenza di composti organici volatili

VOC

Talvolta l’esposizione alla luce o il contatto con altre sostanze, fa sì che tali materiali si volatilizzano e generano ozono troposferico che, in quantità elevate, può causare danni alla salute.

In Italia, relativamente al settore industriale, in applicazione al D.M. 16 gennaio 2004 n. 44 recepito dalla  Direttiva 1999/13/CE http://www.nonsoloaria.com vengono poste delle  limitazioni alle emissioni di composti organici volatili, generate dall’uso di solventi organici in determinate attività e in alcuni impianti.

Il VOC ( Volatile Organic Compounds) rilasciato alla vendita di un prodotto garantisce che il bene comperato non rilascia sostanze nocive

per l’uomo come il benzene o la formaldeide, vernici e solventi usati molto spesso per  serramenti con effetti anche cancerogeni.

In Italia la certificazione VOC non è obbligatoria. Sebbene ciò, le aziende che intendono mettersi in gioco e abbiano saldi principi morali nel rispetto dell’ambiente e della salute dell’uomo, indipendentemente dagli obblighi di legge, dovrebbero assicurare ai propri clienti l’autenticità dei prodotti acquistati, allegandone un attestato certificato.