Le finestre sono costituite da diversi materiali, ognuno dei quali conferisce caratteristiche differenti. Scegliere il materiale giusto è fondamentale perché è da questo che dipendono la capacità isolante, la resistenza ed anche l’estetica delle finestre e quindi anche il comfort degli ambienti.
Uno dei materiali più diffusi ed utilizzati nella costruzione di serramenti è il pvc cioè il polivinilcloruro o cloruro di polivinile, un polimero termoplastico. È dotato di eccellenti proprietà isolanti termoacustiche e assicura una buona resistenza, poca manutenzione e lunga durata.

Le finestre in legno invece presentano delle ottime prestazioni di isolamento termico. Rispetto ad altri materiali è in grado di assorbire l’umidità degli ambienti nelle stagioni più fredde e tornare allo stato iniziale quando il clima è più secco, un processo che avviene senza intaccare la qualità del materiale. Il legno però rispetto al pvc ha bisogno di una costante manutenzione, almeno un paio di volte l’anno è bene controllare lo strato di vernice che ne protegge la superficie ed intervenire se vi sono dei danni che potrebbero compromettere le sue funzionalità.

Le finestre in alluminio, seppur in minore quantità, vengono ancora realizzate. Le proprietà dell’alluminio sono la resistenza, la leggerezza e la possibilità di attuare la tecnica del taglio termico, un metodo che consente di inserire tra la parte interna ed esterna dell’infisso un listello di policarbonato che impedisce il passaggio di calore e di rumore. La presenza di un buon taglio termico e altri elementi con fibra di vetro a bassa conducibilità assicurano un buon isolamento termico e acustico.

Le finestre possono essere costituite anche da più materiali presentando diversi vantaggi e spesso anche un costo inferiore.
In genere si utilizza il legno per la parte interna e il pvc o l’alluminio per l’esterno, oppure è possibile realizzarli con una struttura portante in alluminio e parte esterna in legno.

Insomma le possibilità sono veramente tante, quindi prendetevi tutto il tempo necessario e fatevi consigliare dagli esperti del settore: la scelta del materiale delle finestre va effettuata con cura e attenzione per avere il meglio delle funzionalità e dell’estetica.